Gschleier Vecchie Vigne Vernatsch

Annata

2016

Classificazione

Alto Adige DOC

Area di produzione

„Gschleier“ è sicuramente una delle zone di viticultura altoatesine più rinomate.Infatti le nostre vigne vantano un età tra gli 80 e 110 anni, una unicità nellaviticultura altoatesina. Le vigne si trovano ad un‘altezza di 450 m s.l.m., su terrenidi conformazione calcarea, argillosa e ghiaiosa. La posizione e l’esposizione delpendio garantiscono un’insolazione ottimale che fa nascere un vino pieno, con ungrande potenziale d‘invecchiamento.

Vinificazione

La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto incantina. Dopo la diraspatura il mosto viene portato con la propria gravitá nei tinid‘acciaio inox per la fermentazione (15-20 giorni). A fermentazione malolatticaavvenuta affinamento per 9 mesi in grandi botti di rovere e 6 mesi in bottiglia.

Note sensoriali e suggerimenti

Schiava unica nel suo genere, elegante, corposa e con tannini fruttati accompagnatida una sapidità meravigliosa. Vino con un potenziale d‘invecchiamento eccezionale. Per le sue caratteristiche questo vino si abbina semplicemente alla„buona cucina“.

Microzona Cornaiano
Uve Vernatsch
Come servirlo (°C) 12-14°
Resa per ettaro (hl) 46
Contenuto alcolico (VOL%) 13,4
Acidità totale (g/l) 5,4
Zuccheri residui (g/l) 1,3
Invecchiamento (anni) 10