Gschleier Vecchie Vigne Vernatsch "Vintage"

Annata

2015

Classificazione

Alto Adige DOC

Area di produzione

Gschleier è situata a nord-ovest di Cornaiano su una collina morenica di 430 m s.l.m., caratterizzata da un terreno calcareo, ghiaioso e argilloso. Le tiepide temperature di quest’area sono pressoché uniche a Cornaiano in quanto Gschleier è una delle poche zone di produzione esposte a sud.

Il nome “Gschleier” si riferisce ad un’antica guarnigione romana, riportata alla luce nel 1950 con i suoi reperti (resti di mura antiche e monete romane).

Vinificazione

Dopo un’accurata selezione delle uve e una vendemmia tardiva, il mosto viene fatto fermentare come vuole la tradizione per 15 giorni in tini d’acciaio. Infine il vino giovane viene lasciato invecchiare per 10 mesi in grandi botti di legno e poi per alcuni mesi in bottiglia. Oggi la produzione si aggira intorno a 20.000 bottiglie all’anno, ma solo quando l’annata è buona.

Note sensoriali e suggerimenti

Note di ciliegia e frutti di bosco e al naso sentori di fragole mature esaltano l’eccellente raffinatezza del gusto. La notevole concentrazione di tannini vellutati è complessa e persistente in chiusura e assicura un autentico piacere di beva.

Microzona Cornaiano
Uve Vernatsch
Come servirlo (°C) 12-14°
Resa per ettaro (hl) 55
Contenuto alcolico (VOL%) 13,6
Acidità totale (g/l) 5,3
Zuccheri residui (g/l) 1,9
Invecchiamento (anni) 10