Vigna Ganger Pinot Noir Riserva

Annata

2014

Classificazione

Alto Adige DOC

Area di produzione

Dal 2008 eravamo alla ricerca di un “Cru” particolarmente vocato alla produzione di questa nobile varietà di origine francese. Dopo anni di ricerche e svariate prove di microvinificazione, abbiamo scelto la Vigna “Ganger”. Un vigneto monopole, situato proprio a Mazzon ad un’altitudine di 360 – 380 metri sul livello del mare, con netta esposizione a sud-ovest e pendenze del 3%–5%, caratterizzato da un microclima unico e terreni profondi con argilla in superficie e substrato calcareo.

Vinificazione

L’uva selezionata e ben matura viene raccolta manualmente alla fine di settembre e riposta in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Dopo la diraspatura gli acini vengono passati per gravità nei tini d’acciaio inox per la fermentazione (20 giorni). A fermentazione malolattica avvenuta affinamento per 20 mesi in barrique. Ulteriore affinamento in bottiglia per 18 mesi.

Note sensoriali e suggerimenti

Colore: Rosso rubino intenso, Profumo: Sentori di frutta matura, ciliegia e marasca, frutti di bosco, in particolare lampone e una leggera nota di marzapane, Gusto: Elegante e raffinato, molto persistente, con buona acidità e sapidità. Ha un’ottima struttura e tannini morbidi ed equilibrati
Abbinamenti: Accompagna con eleganza secondi piatti a base di carni rosse, arrosti e selvaggina.

Microzona Mazzon
Uve Pinot Noir
Come servirlo (°C) 14-15°
Resa per ettaro (hl) 28
Contenuto alcolico (VOL%) 14,5
Acidità totale (g/l) 6,0
Zuccheri residui (g/l) 1,1
Invecchiamento (anni) 15-20