Flora Cuvée Bianco Riserva

flora_cuvee_bianco_riserva.png

Annata

2017

Classificazione

Alto Adige DOC

Area di produzione

Le uve scelte per questo straordinario vino provengono dalla zona di Cornaiano sulle colline dell’Oltradige, ad un'altezza di 450 - 500 m s.l.m., da diversi vigneti di età compresa tra i 10 e 15 anni. Il sistema di allevamento è a guyot. Il terreno di produzione è ricco di minerali, formatosi da sedimenti dell’epoca glaciale.

Vinificazione

La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Dopo la pigiatura soffice a grappolo intero avviene la sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. Ogni vitigno fermenta separatamente in botti di rovere francese da 12 e 15 hl, per lo Chardonnay segue la fermentazione malolattica. L'affinamento in botte dura 10 mesi sui lieviti fini. Dopo essere stato assemblato il vino viene affinato per ulteriori 9 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato come Riserva.

Note sensoriali e suggerimenti

Questo vino esprime personalità con aromi intensi, puliti e freschi. Ottima struttura, sapido e minerale di lunga persistenza al palato con un grande equilibrio. Si consiglia l'abbinamento con raffinate pietanze, carni comprese.

Microzona Cornaiano
Uve Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon
Come servirlo (°C) 12-14°
Resa per ettaro (hl) 46
Contenuto alcolico (VOL%) 14,0
Acidità totale (g/l) 5,9
Zuccheri residui (g/l) 1,0
Invecchiamento (anni) 10