Info sui prodotti "GSCHLEIER Alte Reben Vernatsch"
Zona di produzione
„Gschleier“ è sicuramente una delle zone di viticultura altoatesine più rinomate. Infatti le nostre vigne vantano un età tra gli 80 e 110 anni, una unicità nella viticultura altoatesina. Le vigne si trovano ad un‘altezza di 450 m s.l.m., su terreni di conformazione calcarea, argillosa e ghiaiosa, su roccia porfirica. La posizione e l’esposizione del pendio garantiscono un’insolazione ottimale che fa nascere un vino pieno, con un grande potenziale d‘invecchiamento.
Vinificazione
La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto incantina. Dopo la diraspatura il mosto viene portato con la propria gravitá nei tini d‘acciaio inox per la fermentazione alcolica (15-20 giorni). A fermentazione malolattica avvenuta affinamento per 12 mesi in grandi botti di rovere e 6 mesi in bottiglia.
Note sensoriali e suggerimenti
Vernatsch unica nel suo genere, elegante, corposa e con tannini fruttati accompagnati da una sapidità meravigliosa. Vino con un potenziale d‘invecchiamento eccezionale. Per le sue caratteristiche questo vino si abbina semplicemente alla „buona cucina“.
Annata
2023
Classificazione
Alto Adige DOC
Zona di produzione Oltradige (450m)
Uve Vernatsch
Come servirlo (°C) 12-14°
Resa (hl/ha) 46
Contenuto alcolico (vol%) 13,5
Acidità totale (g/l) 5,81
Zuccheri residui (g/l) 0,8
Invecchiamento (anni) 10
Tipologia: | Rosso |
---|