Maze-Row-HC-Girlan-1337_(1)

Annate


Maze-Row-HC-Girlan-1300_(3)
2023

Annata 2023

Annata vinicola difficile con risultati promettenti

Tutto fa pensare ad un'ottima annata. Dopo un inverno ed una primavera tendenzialmente secchi, la stagione è stata caratterizzata da maggio e giugno piovosi che hanno di conseguenza fatto ritardare la foritura. L' estate fresca, con giornate soleggiate seguite da notti con qualche temporale, hanno permesso di avere una buona escursione termica tra giorno e notte. Un´attenta gestione agronomica ed interventi tempestivi sono stati fattori chiave poiché hanno tenuto sotto controllo fitopatologie come peronospora ed oidio. L'ondata di caldo di agosto ha poi rallentato la maturazione delle uve per un breve periodo, ma successivamente alle abbondanti piogge del 28 agosto abbiamo goduto nuovamente di splendide giornate. 

Con queste condizioni ottimali siamo riusciti ad attendere senza preoccupazioni il momento ideale di maturazione delle nostre uve.


Annata 2022

Annata molto buona

Il 2022 è stato molto particolare: la primavera è stata più calda della media, con conseguente germogliamento e fioritura anticipata e seguita da un'estate calda e secca. Alla fine di agosto, le abbondanti piogge hanno però fornito alle viti acqua sufficiente. Abbiamo iniziato la raccolta con circa 6-10 giorni di anticipo rispetto alla media. In termini di quantità, il 2022 è in linea con la media degli ultimi anni. Raramente i nostri soci hanno raccolto uve così sane e completamente mature come quest'anno. Infatti, tutte le varietà di uva hanno mostrato un'ottima maturazione e livelli di acidità leggermente inferiori. 
Ci aspettiamo vini bianchi armoniosi ed equilibrati e vini rossi potenti e corposi.

AlexFilz-5770
2022
Maze-Row-HC-Girlan-1197_(1)
2021

Annata 2021

Annata promettente

L'anno vitivinicolo 2021 è iniziato con una primavera fresca, che ha portato ad una fioritura tardiva (metà giugno). Le temperature e precipitazioni estive erano nella media, ad eccezione di un periodo piovoso a luglio. La seconda metà di agosto invece è stata più fresca rispetto agli altri anni.
La vendemmia è iniziata intorno al 20 settembre, con circa 10 giorni di ritardo rispetto alla data abituale. L’annata 2021 è stata caratterizzata da una lenta maturazione delle uve senza comprometterne la qualità e lo stato di salute. A causa del meteo incostante, quest’anno è stato necessario portare a termine la vendemmia in un tempo relativamente breve. Anche la lavorazione dei grappoli nella cantina è stata eseguita rapidamente e con grande impegno di tutto lo staff.  
In generale si può dire che i vini di questa annata sono caratterizzati da un frutto pronunciato, una buona acidità e una struttura fine. Ci aspettiamo quindi dei vini molto longevi.

Tra i vini bianchi esaltano in particolar modo i vitigni Sauvignon, Chardonnay e Gewürztraminer. Tra i vini rossi, le varietà più corpose convincono a tutti i livelli qualitativi. Vernatsch e Pinot Noir si presentano con molta eleganza ed una struttura fine.



Annata 2020

Annata impegnativ di grandi aspettative

L'annata è stata contraddistinta da una primavera con temperature superiori alla media, con giornate soleggiate che hanno indotto ad una fioritura precoce (fine maggio). I mesi estivi sono stati caratterizzati da giornate calde nella media, con l’eccezione di un’ondata di caldo africano che ci ha raggiunto a fine luglio. A partire dalla seconda metà di agosto, soprattutto nel corso dell’ultimo fine settimane, le piogge sono state copiose ed abbondanti. Dal momento che questa situazione meteorologica comprometteva le zone di produzione di fondovalle, abbiamo effettuato vari passaggi di vendemmia portando in Cantina esclusivamente uva sana e matura. Il periodo di vendemmia principale nel mese di settembre è stata contraddistinta da elevate escursioni termiche tra le temperature della notte e del giorno, favorendo una buona concentrazione di sostanze aromatiche nelle bucce.

Quantitativamente registriamo un calo dovuto alla riduzione della produzione, ed a causa della conformazione (peso) dei grappoli. Questi fattori hanno comunque esercitato effetti positivi sulla qualità delle uve raccolte.

I vini bianchi della linea CLASSICI qualitativamente sono nella media, mentre le qualità superiori (FLORA) risultano molto espressivi, grazie ad una buona acidità ed una bella freschezza di frutto. Pinot Bianco, Chardonnay e Gewürztraminer meritano una menzione particolare.

Il Pinot Nero convince in tutte le linee di produzione. Risultano complessi, con sentori di frutta rossa e di buona struttura.

Il nostro Moscato Rosa “Pasithea Rosa” è stata una piacevole sorpresa. Grazie all’estrema concentrazione dei grappoli sul ceppo, la vendemmia è stata effettuata a fine settembre, con largo anticipo rispetto alla norma e ci aspettiamo un vino di eccellente qualità (34 °Babo).


Maze-Row-HC-Girlan-1212_(3)
2020
Maze-Row-HC-Girlan-1325
2019

Annata 2019

Vini freschi ed eleganti dopo una vendemmia tardiva

L’annata viticola 2019 è iniziata con un clima piuttosto freddo e piovoso nei mesi di aprile e maggio, causando un inizio del ciclo vegetativo ritardato, tanto che le prime gemme sono sbocciate 10-14 più tardi rispetto alla media.  La primavera ha confermato un clima piuttosto freddo ed umido, con temperature sotto le medie stagionali. Per contro giugno ha portato un clima decisamente più caldo e privo di piogge, garantendo una crescita ottimale nei nostri vigneti.

Fortunatamente, la pesante grandinata del 6 agosto non ci ha colpito. Dopo questo breve periodo di pioggia, le condizioni meteorologiche erano più che favorevoli da fine agosto ad inizio settembre per un’ottima maturazione dell’uva. La raccolta è iniziata a metà settembre, in ritardo se paragonata alle vendemmie degli ultimi anni ma con clima favorevole. Nottate fresche e giornate calde e soleggiate hanno favorito a raggiungere ottimi risultati qualitativi.  

In cantina i vini si presentano molto freschi ed eleganti, grazie a buoni livelli d’acidità. In particolar modo esaltano i vitigni Sauvignon e Chardonnay per i vini bianchi, Schiava (Fass Nr. 9 e Gschleier Alte Reben) e Pinot Nero per i vini rossi.



Annata 2018

Qualità convincente con quantità superiore alla media

La pietra miliare per una ricca annata nel 2018 è stata posta già da un lungo inverno ricco di precipitazioni. Il mese di maggio è stato caratterizzato da un clima umido e caldo, che ha accelerato la crescita delle piante. L'umidità del suolo superiore alla media in primavera ha aiutato le viti a superare l'estate calda e secca. Mentre il diradamento e l'alleggerimento delle viti sono state indispensabili per garantirne la qualità.

Le piogge di fine agosto hanno creato qualche difficoltà all'inizio della raccolta. Dal 5 settembre invece il clima è tornato estivo e ci ha permesso di rimandare la raccolta. Le notti fresche e le giornate soleggiate fino alla fine di ottobre hanno aumentato di giorno in giorno la qualità delle uve e ci hanno portato al periodo ottimale di raccolta per quasi ogni varietà di uva.

In modo particolare i vigneti sopra i 400 metri s.l.m. e le varietà di uve a maturazione tardiva presentano una qualità decisamente elevata. I vini giovani di questa annata sono caratterizzati in parte da eleganza grazie a sapori di frutta fresca e acidità vivace, e da forza per via dei tannini morbidi e maturi. I vini rossi si contraddistinguono per i colori intensi e tannini vellutati grazie alla maturazione ottimale dell'uva.

Possiamo sottolineare che l'annata 2018 non ha solo favorito le “Selezioni”, anche i vini base sono di qualità superiore alla media.


Winemaker Gerhard Kofler
2018
Gschleier vineyard - Kopie_(1)
2017

Annata 2017

In forte calo le rese (-30%), buona la qualità

Si potrebbe sintetizzare in questo modo l’annata del 2017. Le gelate in primavera, le grandinate estive alternate da giornate di canicola hanno dato parecchio filo da torcere ai nostri soci conferitori. Le settimane di siccità a cavallo tra primavera e l’estate hanno influito che si formassero dei grappoli più piccoli, un fattore che ha inciso positivamente sulla qualità delle nostre uve. La nostra vendemmia è iniziata due settimane in anticipo rispetto alla norma. Dopo un inizio difficile a causa delle piogge, l’avvento di un clima favorevole tardo-estivo, con temperature diurne molto (30 °C) che di notte non hanno mai superato i 20 °C, ha ricreato le condizioni ideali per raccogliere uve mature e sane. 

I vini bianchi, soprattutto il Sauvignon e il Pinot Bianco, presentano buone doti di freschezza, vivacità e tipicità. Il Vernatsch probabilmente non eguaglierà la qualità eccellente dell’annata 2016, ma in compenso il Pinot Nero spicca per la bella colorazione e la concentrazione organolettica, da cui emergono un’ampia gamma di note fruttate e una pienezza che fa presagire a un’annata fantastica per questo vitigno.


Annata 2016

Annata unica per bianchi e rossi

Le nostre aspettative per l’annata 2016 sono molto alte. Possiamo parlare di un bilancio molto positivo soprattutto per l’ottimo livello di maturazione e qualitativo delle uve raccolte. Ci aspettiamo vini bianchi sapidi, persistenti e complessi di ottima struttura. I vini rossi sono molto promettenti, frutta e tannini maturi sono i migliori presupposti per “creare” vini di carattere ed espressivi. Dopo un'estate meteorologicamente instabile, la fine di agosto e l'inizio di settembre sono stati caratterizzati da un clima secco che ha garantito le condizioni giuste per un'annata di qualità. La vendemmia è iniziata con una decina di giorni di ritardo rispetto all'anno precedente a causa delle temperature più fredde a inizio maturazione.


 


AlexFilz-5759
2016