Mazon
Il Grand Cru del Pinot nero italiano
La stotozona "Mazon" si trova su un ampio altopiano sul versante orientale della Valle dell'Adige, nel sud dell'Alto Adige. Il nostro Pinot Nero è coltivato qui su 12 ettari, tra i 310 e i 460 metri s.l.m. I terreni sono caratterizzati da argille con un elevato contenuto di argilla e calcare.
La cresta montuosa del
Parco naturale Monte Corno ritarda la luce del sole mattutino ed è quindi responsabile della bassa radiazione solare media. In termini stagionali, ciò ritarda il disgelo del suolo e l'inizio della stagione di crescita. Le condizioni sono particolarmente favorevoli nel periodo che precede la vendemmia, quando la radiazione diretta è ridotta dalla protezione solare mattutina sui pendii della valle. I venti soffiano con regolarità in diverse ore del giorno. In particolare, l'Ora, il vento caldo pomeridiano proveniente dal Lago di Garda, che risale la Valle dell'Adige da sud, arieggia vigorosamente i vigneti.
Queste condizioni ottimali conferiscono ai nostri Pinot Nero una struttura elegante e un tannino inconfondibilmente fine. Mazon è considerato una delle migliori sottozone per la produzione di Pinot Nero in Italia.
Sottozona Mazon
Suolo Argilloso con alto contenuto di calcare
Estensione 66 ha
Altitudine 310-460m
Esposizione Ovest
Inclinazione Ø 19%
Varietà Pinot Nero